Presentazione
"Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?"
Abbiamo sempre pensato ad un blog che potesse essere e diventare terreno comune di confronto su tematiche, questioni, spunti e riflessioni afferenti al campo della filosofia, letteratura e sociologia a 360°, con l'obiettivo e l'ambizione di poter divenire presto una sorta di "open space", di piattaforma digitale di confronto.
Vi chiederete come mai questo titolo al blog...
Ci sembrava il titolo più adatto per esprimere in modo organico il tentativo di cercare, di dare un'impressione di non staticità nell'affrontare tematiche afferenti ad aree disciplinari solo apparentemente distinte come la filosofia, la letteratura, la lettura della realtà sociale a tutto tondo e la lezione di Eraclito in questo senso è magistrale.
"Tutto si muove, tutto scorre", nulla resta immobile e fisso, tutto cambia senza eccezione.
Diceva Eraclito:" non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento si disperde e si raccoglie, viene e va; noi scendiamo e non scendiamo nello stesso fiume, noi stessi siamo e non siamo".
Questo nasconde il senso più profondo di un qualsiasi viaggio intellettuale, tutto scorre nella convinzione che forse viaggi di questo tipo sono sempre viaggi probabilmente circolari.
Ho sempre pensato che percorsi di questo tipo più che orizzontali, monodirezionalmente orientati, siano circolari. Spesso non andiamo da A a B, il percorso intellettuale e non solo, è più complesso, forse proprio per questo circolare, come il viaggio dell'uomo e della donna nel mondo e nella vita in generale, nel loro microcosmo esistenziale.
Gli inizi sono sempre promettenti. Panta rei ricorre spesso nel mio frasario, per cui: "Mi piace" Augurissimi e a presto leggervi.
RispondiEliminaDebora
Grazie del passaggio cara Debora.
RispondiEliminaAlessandro
auguri....
RispondiEliminaGrazie Roberta... :)
RispondiEliminaAlessandro